Fotografare per strada – Ghepardo, cecchino, politico o turista?

Questo articolo rappresenta la seconda parte di un piccola guida nata per raccontare gli accorgimenti e i metodi per scattare fotografie in strada che sto utilizzando. La prima parte è stata scritta nel luglio del 2010,  Fotografare per strada – Tattiche e Strategie di combattimento - "Guarda ti fotografo!" e trattava alcuni temi interessanti. In questa sorta di continuazione ideologica, vado ad ampliare il discorso passato, e soffermandomi sui soggetti.

Leggi tutto...

 

San Gimignano


 
C'era una volta la via Francigena. Quasi sette secoli fa partiva da Canterbury, ed era  parte di un fascio di vie che conduceva alle tre principali mete religiose cristiane dell'epoca medievale: Santiago de Compostela, Roma e Gerusalemme. Attraversava tutta l’Italia, dalle Alpi al Tevere ed infine arrivava a Roma attraversando il bel paese, tra montagne, pianure e colline. Era portatrice di pellegrini, e con i viandanti viaggiava anche una cospicua ricchezza. Ricchezza che è rimasta tutt'ora in molti borghi sorti lungo quelle vie. Una ricchezza legata ai fasti del passato e stretta alla grandezza dei Signori di un tempo. Quelle famiglie che quando non erano impegnate nel farsi guerra l'un l'altra spendevano ingenti somme per abbellire il loro piccolo o grande regno. E tutto ciò accade anche qui, in un borgo dall’importante passato architettonico, unico nel panorama mondiale, conosciuto per le sue Torri.

Leggi tutto...

 

5 Terre - Riomaggiore

La storia narra come sono esistiti uomini che con coraggio e con impegno da paglia e fango hanno eretto dimore dove i propri cari potessero trovare un umile rifugio. Altri uomini, nel nome dei molti Dei, hanno innalzato templi di solida ed eterna pietra verso le stelle; alcuni hanno edificato fortezze dalle possenti mura, inespugnabili cittadelle affinchè i loro Signori fossero difesi; taluni invece hanno eretto santuose cattedrali per cantare la magnificenza e la gloria dell'unico Dio.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 18 Aprile 2011 09:12)

Leggi tutto...

 

Sapore di mare...

Prossimamente tornerò alle Cinque Terre, e precisamente a Monterosso al Mare per la Sagra dei Limoni che si terrà a maggio. Non soggiornerò in nessuna struttura, quasi tutte già occupate. Credo di aver inviato almeno trenta email per la richiesta di soggiorno , e di queste solo un paio di risposte sono state positive; risposte che però non hanno incontrato il mio gusto, percui mi sobbarcherò le tre ore di treno + altre tre, e farò tutto in giornata, per meno di 20euro.

Torno in Liguria perchè devo completare il libro a cui ormai da sette mesi sto lavorando. Senza falsa modestia, probabilmente sarà il mio primo libro di fotografia realmente comparabile a quelli che si possono trovare in libreria. Più che un ricordo della vacanza vissuta, come successo per il Marocco, queste 400 pagine saranno una fonte visiva e scritta alla quale attingere, per far conoscere a chi non ha mai avuto l'opportunità quegli splendidi luoghi.  Nello scrivere la prefazione, mi sono accorto di come effettivamente i borghi delle Cinque Terre siano esageratamente snobbati dagli italiani. Di getto ho quindi sentito l'esigenza di riflettere anche su questa situazione.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 28 Aprile 2011 06:47)

Leggi tutto...

 

Stramilano 2011

Alle 11.45.03 del 27 marzo, con l'arrivo di Kisorio Mathew Kipkoech, pettorina n° 4, nell'Arena Civica  si è ufficialmente conlusa la quarantesima edizione della Stramilano. Una faticosa maratona di 21 chilometri e 97 metri per le vie di una Milano ancora preda del letargo invernale; paralizzata nelle sue vie centrali, ma capace ancora di appassionarsi a questa marcia intensa e vorticosa, forse perchè rispecchia la velocità della metropoli stessa.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 11 Aprile 2011 10:14)

Leggi tutto...

 
SdR Milano - View my most interesting photos on Flickriver