Home

Ultimi Commenti

Feed del sito

Nessun URL del feed specificato.
Fotografare per strada – Tattiche e Strategie di “combattimento” parte prima PDF Stampa E-mail
Martedì 20 Luglio 2010 18:04

Si sa, la fotografia di strada probabilmente nasce da un insieme di fattori. Ritengo necessario in primis fortuna. Essere nel posto giusto al momento giusto non può che essere un fattore determinante per ottenere una bella fotografia. C’è poi la tecnica, la visione fotografica, il fiuto ecc ecc….. A volte però tutto questo non basta. Esistono momenti in cui scattare una fotografia può essere un compito complicato, soprattutto quando si tratta di persone, specialmente se estranee e senza dubbio quando si usa una lente molto corta, poichè la foto rubata con un teleobiettivo la sanno fare tutti.

Come risolvere il problema?

Leggi tutto...
 
Chiesa di San Cristoforo al Naviglio PDF Stampa E-mail
Domenica 18 Luglio 2010 11:37

Collocata sul percorso che conduceva a Milano, in un punto di passaggio obbligato nella rete dei vari corsi d'acqua del Lambro, San Cristoforo sorse - forse - sul sito di un precedente tempio pagano; la cosa non è accertata ma viene annotata da varie fonti (Antonio Castiglioni, Ausonio, Tamborini). L'intitolazione al santo dei pellegrini di fatto in molti casi sostituisce quella originaria di Ercole, gigante pure questi. A San Cristoforo venne accostato un particolare culto, posto tra quelli dei 14 santi Ausiliari.

Leggi tutto...
 
Basilica di San Lorenzo PDF Stampa E-mail
Giovedì 01 Luglio 2010 09:16

Il primo episodio di questo viaggio mi porta alla Basilica di San Lorenzo. Un ringraziamento a Wikipedia per i testi forniti.

La Basilica di San Lorenzo di Milano è una basilica paleocristiana edificata in età romana, tra il 372 e il 402, periodo durante il quale la capitale dell'impero è stata spostata a Milano. Per la costruzione della basilica vennero riutilizzati materiali prelevati dal vicino anfiteatro.

Leggi tutto...
 
Pantheon, Roma PDF Stampa E-mail
Mercoledì 07 Luglio 2010 10:22

Il Pantheon ("tempio di tutti gli dei") è un edificio di Roma antica, costruito come tempio dedicato alle divinità dell'olimpo. I Romani lo chiamano amichevolmente la Rotonna ("la Rotonda"), dal nome della piazza antistante. Fu fatto ricostruire dall'imperatore Adriano tra il 118 e il 128 d.C., dopo che gli incendi del 80 e del 110 d.C. avevano danneggiato la costruzione precedente di età augustea.

All'inizio del VII secolo il Pantheon è stato convertito in chiesa cristiana, chiamata Santa Maria ad Martyres, il che gli ha consentito di sopravvivere quasi integro alle spoliazioni apportate agli edifici della Roma classica dai papi.

 

Leggi tutto...
 
Progetto Milano PDF Stampa E-mail
Sabato 12 Giugno 2010 17:37

Da qualche tempo ho cambiato soggetti fotografici. O quanto meno, sto iniziando a capire, comprendere l'importanza di un "progetto fotografico". Un percorso attraverso cui raccontare o affrontare un determinato argomento. Non potendo bissare i clamorosi viaggi del 2009, il 2010 era iniziato con un meraviglio viaggio in Marocco.

Leggi tutto...
 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 3 di 19