Milano e i Re Magi


 
I Re Magi arrivarono a Milano nel secondo ventennio del IV secolo, su un carro tirato da un bue ed un lupo. Si fermarono poco prima di porta Ticinese, e li rimasero fino alla calata del Barbarossa.Con lui partirono alla volta di Colonia ed a Milano non rintornarono più, se non ...in briciole.

Leggi tutto...

 

L'uomo e il Lavoro

Leggi tutto...

 

Mercatino Natalizio di Bolzano

A sole tre ore e mezza da Milano, l'attraente mercatino natalizio di Bolzano è il luogo ideale dove trascorrere un pomeriggio invernale. Farsi cullare nella folla dal profumo di cioccolata calda, vin brulè fumante, formaggi fondenti e speck, è un piacere per occhi e olfatto.

Ringrazio l'amico Lorenzo per tutte le indicazioni fornite sul suo blog Parto da Milano, al quale vi rimando per seguire i consigli, come sempre preziosi.

Leggi tutto...

 

Galleria Vittorio Emanuele II

Milano, 1859.
 
La città si scopre come principale polo industriale della penisola italiana. Il Crystal Palace di Londra, il ponte di ferro sul Severn, erano un esempio di come la tecnologia fosse al servizio dell'architettura anche con un discreto senso di buon gusto. Il comune di Milano bandì un concorso, per la realizzazione di un passaggio coperto per collegare  Piazza del Duomo con Piazza della Scala e dedicare al Re unificatore. Partecipano 176 architetti. 1 solo vincitore. Giuseppe Mengoni, il quale propose una lunga galleria attraversata da un braccio, con al centro dell'incrocio una grande "sala" ottagonale.

Leggi tutto...

 

Milano, Piazza Santo Stefano

A due minuti a piedi dalla più famosa piazza del Duomo, circondata dalla tumultuosa via Larga, si trova la tranquilla  e placida Piazza Santo Stefano. La particolarità di questo luogo risiede nel fatto di avere nello stesso spazio due tra le più belle chiese di cui Milano  si fregia, Santo Stefano e San Bernardino  alle Ossa con la sua preziosa Cappella.

Leggi tutto...

 
SdR Milano - View my most interesting photos on Flickriver