Home

Ultimi Commenti

Feed del sito

Nessun URL del feed specificato.
Zagora, la galleria PDF Stampa E-mail
Venerdì 12 Marzo 2010 09:59

Sto cercando di arzigogolarmi su come dividere la mole di fotografie raccolte, dovrei anche pulire un po' più minuziosamente l'attrezzatura, dovrei fare anche un sacco di altre cose, quanto vorrei essere un elfo e avere vita infinita. Tra tutti questi vorrei, oggi mi sono deciso a pubblicare la galleria di Zagora, in attesa di questo week-end mezzo lavorativo, in cui voglio ricavarmi il tempo per trascrivere parte del diario di viaggio. Sto anche valutando l'acquisto di una cornice digitale. 

Ho faticato un po' per trovare il modello che soddisfacesse quelle che erano le mie esigenze, indipendenza dalla corrente elettrica e quindi autonomia a batteria, capacità video e audio.... Il risultato è attualmente questo modello della Philip. Costo non certo indifferente. Vedremo!

 

 
Erg Chebbi, la galleria PDF Stampa E-mail
Lunedì 08 Marzo 2010 07:56

E' stato un viaggio straordinario lo ripeto con nostalgia. Ho visitato molti luoghi nell'ultimo anno, ma non per tutti ho potuto dire "qui ci vorrei tornare". Per il Marocco è successo a più riprese e in particolare per quella zona remota sita nell'estremo oriente del regno marocchino. Nel sud, a cavallo del confine con l'Algeria inizia una delle più grandi zone desertiche del mondo, il deserto del Sahara. Qui i paesi vivono la loro quotidiana lotta contro la sabbia, qui si erge l'Erg Chebbi con le sue incredibili dune.

Prima di ogni altra foto ho voluto riguardare queste una volta rientrato a casa. Ancora posso avvertire la raffinata sabbia penetrarmi nelle scarpe, nelle calze...

 Un luogo dove perdersi in profondi pensieri ,è più che un obbligo. Non a torto quindi la prima galleria che ho deciso di rendere visibile è questa.

 
Quanti McCurry tra di noi? PDF Stampa E-mail
Giovedì 11 Febbraio 2010 14:42

fotografia di Claudia Rocchini

Molte volte mi sono chiesto quanto in fotografia sia fondamentale la capacità tecnica e quanto l’abilità di essere nel posto giusto al momento giusto, dicesi fortuna se siete voi l'autore di una certa bella foto, chiamasi culo per gli altri.

Me lo sono chiesto spesso quando osservo bellissime fotografie di reportage create da grandi artisti,  e non senza un pizzico d’invidia pura; succede poi che spesso mi ritrovo a pensare  “questo è probabilmente quello che avrei fatto anch’io in quel momento”. 

Diventa facile a questo punto pensare che la differenza tra quella foto, e quella che tu non hai fatto sta proprio nel non essere stato li presente. Bella scoperta.

A Milano fino al 28 febbraio a Palazzo della Ragione in pieno centro,  passateci, c’è una mostra dedicata ad un fotografo molto famoso, Steve Mc urry. E’ uno di quei fotografi le cui foto raramente passano inosservate.

Leggi tutto...
 
M'a ssalama Marocco PDF Stampa E-mail
Venerdì 05 Marzo 2010 10:54

ERANO QUASI LE TRE DEL POMERIGGIO QUANDO RIMETTEVO PIEDE IN ITALIA. SCESO DALL'AEREO E RESPIRANDO NUOVAMENTE L'ARIA DI CASA E' COME SE AVESSI AVVERTITO IN UN SOL COLPO LA FATICA DEL VIAGGIO APPENA CONCLUSO. Un viaggio, senza dubbio il "Viaggio”, più bello che avessi potuto finora desiderare. Essere soli, lontani migliaia di chilometri dalla propria casa, viaggiare in un paese dalla lingua pressoché incomprensibile, e riuscire a tornare felici è una sensazione unica.

Leggi tutto...
 
Marocco! PDF Stampa E-mail
Mercoledì 03 Febbraio 2010 20:22

In principio dovevamo essere in 3. Poi prima ancora che fosse stato prenotato anche solo il volo, i miei due compagni di viaggio avevano dovuto recedere a causa di problemi di forza maggiore (bimbo in arrivo). Dopo un primo momento di scoramento ho deciso che non avrei rinunciato. Il bisogno di viaggiare, di confrontarmi con una realtà lontana anni luce dal nostro paese, ha prevalso. 

Leggi tutto...
 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 7 di 19