Annunci e novità

Habemus New Zealand

Si parte. Non oggi. Non domani nè dopodomani. Passeranno i giorni. Settimane. Terminerà l'estate boreale. Inizierà l'autunno. Poi l'inverno. Mesi e mesi. E finalmente, un giorno di quel lontano gennaio dell'anno a venire 2012 l'imbarco tanto atteso. Lunghi mesi di sacrificio, soprattutto economico per risparmiare la somma necessaria ad affrontare un mese da viaggiatore.

Nuova Zelanda. Antipodi. L'altro capo del mondo. Signore degli Anelli, ma soprattutto natura e grandi spazi aperti. Paesaggi immaccolati. Laghi senza fine. Ghiacciai, e la miglior compagna di viaggi che potrei voler accanto. 

Gennaio ancora così lontano,  eppure già a te volgo il pensiero.

Photo by Rob Suisted

 

Ritratti bestiali

Sabato, 25 giugno, Sant Alessio con Vialone, Pavia.


E' un appuntamento con la flora e la fauna, quello che viene proposto per sabato.  Nulla però è scontato: anche se gli animali sono li quasi a portata di mano, la maggior parte costretti tra voliere, recinti e teche, in realtà ci vuole un abilità non da poco per trarne una buona foto.

 Ci sono essenzialmente due modi di fotografare un animale: l’immagine documentaristica e il ritratto. Nella prima al fotografo viene richiesto un distacco emotivo dal soggetto per restituire il più possibile la realtà nuda e cruda; nella seconda è l’esatto opposto: al fotografo è richiesta un’interpretazione del soggetto per trasmettere tutta l’emozione del momento. Come?

 

 
 
 

Concorso fotografico o donazione gratuita?

Chi scrive è un grande fan dalla Nation Geographic Society, sia per quel che riguarda la società in se, sia di tutte le altre attività ad esse correlate, in primis il mensile. Anche nel 2011 come da alcuni anni a questa parte il magazine lancia il suo classico concorso fotografico.
 
 
Una grande occasione per ogni fotografo che vuole provare a cimentarsi nelle 4 categorie proposte. Sicuramente è un occasione, ma forse più per il magazine/editore che per noi fotografi/lettori.
 
 
Vediamo perché.
 
 

Leggi tutto...

 
Altri Articoli...
SdR Milano - View my most interesting photos on Flickriver