Io, fotografo?

3 Anni di Viaggi

Ho iniziato a fotografare nel Giugno del 2008. Sembra ormai lontanissimo. In quel momento della mia vita profondi mutamenti erano in atto. I tempi degli inutili ozi erano finiti. I racconti di viaggi riassunti in banali fotografie erano ormai da dimenticare. Senza che lo sapessi ancora era iniziata una nuova "era" della mia vita. Quella dedicata ai Viaggi e alla scoperta.

E' stato dunque così che ho voluto idealmente rendere omaggio a questi ultimi 3 anni, dedicati al viaggiare, ai luoghi che ho desiderato scoprire, ai panorami, alle città, ai fiumi, montagne laghi, mari oceani.

Leggi tutto...

 

Prove di notorietà - Quando è bello leggere il "tuo nome"

Sarò breve. Brevissimo.

Per quanto esista la possibilità in molti campi, attraverso la fortuna o le spiccate capacità, di poter trasformare la propria passione nell'attività lavorativa di tutti i giorni, non è mai stata mia aspirazione trasformare tale passione in un mestiere.  E' un discorso che torna sovente, è la domanda che mi viene ripetuta con più frequenza da persone che ringrazio di cuore, solo per il pensiero. Non che sia un idea sgradevole, tutt'altro.

Per ogni lavoratore potrebbe rappresentare la Gerusalemme Celeste trasferita sulla terra, tuttavia verrebbe meno quel senso di libertà decisionale per me fondamentale nel 'vivere' come tale una passione.

Per questo, quando raramente capita di venire 'pubblicato', di leggere il proprio nome, sulla carta stampata o più facilmente online,  la soddisfazione che ne deriva è tanta, e spesso aiuta a ripagare lo spirito delle ore passate "per strada...."

Leggi tutto...

 

Il mestiere delle armi

 

La fotografia non è necessariamente costosa di per se. Oggi con poco meno di 100€ si può acquistare una discreta compatta digitale con la quale iniziare a divertirsi. Spendere non significa però avere incrementi di qualità e prestazioni direttamente proporzionali alla spesa, tutt'altro. A volte penso alla Formula 1 classe regina dell'automobilismo per antonomasia, dove per guadagnare un decimo di secondo a giro vengono investiti centinaia di migliaia di euro.

Ecco, la fotografia professionale non è molto differente. L'approccio deve però essere cauto, nonostante il sottoscritto sia passato in meno di un anno, da una prima reflex semi-pro 40d,  ad una ammiraglia la 1dsmII che nel 2004 veniva prezzata attorno gli 8000€, ad ogni modo per smentirmi mi sento di dire che faccio poco testo in questo caso. :)

Leggi tutto...

 

Un giorno

Penso che tutto porta con se il ricordo. Ogni cosa, luogo essere vivente è illuminata dalla luce del passato. E' sempre al nostro fianco, dall'interno guarda all'esterno, come una maglietta alla rovescia. In questo modo quei momenti saranno sempre lungo il lato della mia, e io in qualche modo lungo il lato della loro.

 

Il 2009 è terminato. E' stato un anno interessante, probabilmente il più soddisfacente dell'ultima decade. Ho avuto modo di muovermi molto, conoscere tante persone nuove anche se per poco tempo. Inoltre perchè no, è stato anche pieno di soddisfazioni professionali e fotografiche, vediamo com'è andata.... 

Leggi tutto...

 

Ventata di nuovo

Come la maggior parte di chi scatta con la classica compattina, o peggio con il cellulare ho sempre pensato che fotografare fosse noioso, troppo tecnico,  lontano da quello che cercavo.
Avendo vissuto gli anni dell'infanzia con una padre appassionato di fotografia con tanto di cucina trasformata in camera oscura, nasceva in me un avversione che mi avrebbe portato in seguito a ignorare totalmente un mondo vasto complicato e pieno di soddisfazioni.

Ad ogni modo credo che se non fosse stato per il digitale non avrei mai fotografato. Il mio amore supremo per il computer,  per l'immagine per il ritocco e per la "creazione" mi ha portato a sviluppare conoscenze nel campo della computer grafica. Una passione che si è tramuta in hobby, un hobby che è terminato in un lavoro. Ad aprile 2007 mi trasferivo di città per iniziare una nuova vita.


 Invece è stato solo un passaggio, come tanti altri. Un modo per apportare in me un mutamento. Sostanziale direi.

Vedo, a quasi 29 anni, il mio rapporto con la fotografia appena iniziato...

Leggi tutto...

 
SdR Milano - View my most interesting photos on Flickriver