Consigli Guide & Tutorial

Fotografare per strada – Ghepardo, cecchino, politico o turista?

Questo articolo rappresenta la seconda parte di un piccola guida nata per raccontare gli accorgimenti e i metodi per scattare fotografie in strada che sto utilizzando. La prima parte è stata scritta nel luglio del 2010,  Fotografare per strada – Tattiche e Strategie di combattimento - "Guarda ti fotografo!" e trattava alcuni temi interessanti. In questa sorta di continuazione ideologica, vado ad ampliare il discorso passato, e soffermandomi sui soggetti.

Leggi tutto...

 

Post Produzione - Spiaggia Caraibica

Serena C. di ForumViaggiatori invia 4 foto e ne scelgo due per bellezza e valore.

Vediamo la prima. Ecco è la classica foto modello pannello da salotto ikea, che in ogni caso per quanto banale personalmente gliela invidio comunque tantissimo! :)

Leggi tutto...

 

Post Produzione - Isola di Pasqua

Ale74 di ForumViaggiatori  propone una foto dell’isola di Pasqua, vediamo come migliorarla con un piccolo accenno alla composizione dell’immagine.

Leggi tutto...

 

La garanzia della post-produzione

 

All'inizio pensavo che sarebbe stato bello intitolare questo articolo "La magia del fotoritocco", ma poichè di magia non vi è proprio nulla ho preferito ripiegare sul ben più modesto e veritiero "La garanzia della postproduzione".

Oggi sento molto spesso commenti del tipo "ma l'hai fotoritoccata?" oppure "è bella però si vede che è modificata al computer". Ormai sorrido. Sorrido sì, perchè per i non addetti ai lavori una foto per essere bella deve per forza essere stata modificata digitalmente. E non a torto.

Anche se da certe reazioni sembra che il fotoritocco sappia di finzione e inganno e che questo probabilmente sia il pensiero anche per alcuni addetti ai lavori, prima di raccontare l'immagine va effettuata una breve panoramica su questa branchia dell'arte fotografica.


Se nel mondo della fotografia in cui ho cominciato da troppo poco a muovere i primi passi esistessero la destra e la sinistra questi due partiti senza dubbio sarebbero rappresentati, non da Canon Nikon Sony o consumatori di un altro produttore, ma esclusivamente da chi crede che ritoccare le proprie fotografie sia un passaggio obbligato e da chi invece non sente questa esigenza, nutrendo avversione per il finto o additando tale pratica come sacrilegio.

Leggi tutto...

 

Fotografare il Gatto

Per anni ho sempre guardato al mio gatto, a quello del vicino o al pellegrino di strada come ad un soggetto eccezionale. 
Per modi, per atteggiamenti si dispone di una varietà molto ampia di situazioni in cui il fotografo il fotoamatore o il padrone potrà esaltarne la natura attraverso l’obiettivo. Ho sempre pensato che ogni gatto ha la dignità di essere fotografato, non importa se di razza o non, non importa quanto lungo sia il suo pedigree o quanto folta e bella sia la sua pelliccia.

Leggi tutto...

 
SdR Milano - View my most interesting photos on Flickriver